sabato 2 febbraio 2008

STAMPA NAZIONALE IN PANCHINA. MEDIA LOCALI SU STRADE DIVERSE

Il processo è (almeno fino a lunedì) tornato in panchina.
Regge ancora soltanto sui quotidiani locali, che, comunque, non vanno oltre una semiapertura, nel caso del Corriere di Como, e di un cosiddetto "palchetto" sulla Provincia.
Totalmente differenti i temi trattati.
La Provincia torna sul tema, che ha sempre più l'aria di assomigliare a una bufala, del codiddetto "terzo uomo". Terzo uomo "butatto là" dalla difesa nel controesame ai testi del piemme Massimo Astori e che sarebbe poi l'inquilino siriano del pian terreno della casa della strage viveva con moglie e due figli. Intanto, cè una notizia: il siriano ha un nome. Si chiama Abdelkarim. Sentito più volte nei primissimi giorni dopo la strage, è uscito presto dall'inchiesta. Eppure, nei giorni scorsi proprio il Corriere di Como, ma anch il quotidiano "Il Giornale" hanno parlato insistentemente di lui. I difensori di Olindo e Rosa, in maniera per altro poco convinta, hanno provato a tirarlo in mezzo, ma, per il momento, nessuno ha provato a dire che su di lui andrebbero aperte nuove indagini.
Insomma, la questione del "siriano" sembra più roba per riempire qualche mezza pagina di giornale, piuttosto che da processo.
Il Corriere di Como, invece, parla del cosiddetto "codice di Olindo": una serie di simboli scritti da Olindo sulla Bibbia che poi gli è stata sequestrata dalla Procura.
Simboli tutt'ora, lo dice lo stesso Corriere di Como, estranei a valutazioni dibattimentali, anche da parte della stessa difesa, che però hanno attirato la curiosità di alcuni matematici comaschi. Nessuna perizia o consulenza, ma una sorta di sfida intrapresa da questi amanti dei numeri che, magari, scopriranno presto che si tratta di semplici scarabocchi.
Insomma, una notizia più di "colore" che di cronaca giudiziaria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

scaldiamo i muscoli, domani si torna sul ring. peccato che ci sia qualche colpo sotto la cintola, anche fra i mezzi di informazione. ne riparleremo. complimenti. pacco