sabato 23 febbraio 2008

TESTIMONI DEL 22 FEBBRAIO (ANDREA FRIGERIO)

Andrea Frigerio, figlio di Mario Frigerio. Dà il consenso alle riprese.

Mio padre mi disse che poco prima delle 8 sentì delle urla. Allora mia madre aspettò a scendere col cane. Rientrando, vide del fumo sulle scale e chiamò mio padre. Mio padre scese, vide la porta che si chiudeva. Si avvicinò, venne preso e trascinato dentro. Chiesi a mio padre due o tre volte se fosse in grado di riconoscere l’aggressore. Disse di sì. Mi diede la descrizione di un uomo con corporatura robusta, testa grossa, capelli attaccatura bassa. Fu sempre più o meno questa la descrizione.
Gli chiesi dell’età. Mi disse né giovane né vecchio. Gli chiesi della pelle. Mi disse olivastra, nel senso né pallido né scuro. Questi particolari li diceva soltanto a me. E Quando eravamo soli noi due più volte gli chiesi se fosse sicuro e mi disse sempre di sì. E sempre mi confermò che era stato Olindo. Era cosciente che la sua affermazione era pesante e non riusciva a spiegarsi come Olindo avesse potuto fare una cosa del genere. I carabinieri gli fecero vari nomi: l’imputato, Pietro Castagna, Azouz. Quando gli fecero il nome di Olindo rimase colpito. Era come se dicesse, ci siete arrivati. Alla fine si mise a piangere. Quando mio padre tornò sul nome di Olindo, si mise a piangere, cioè: quando tornò sul nome di Olindo, il carabiniere gli chiese il perché, e lì si mise a piangere.
Né mio padre né mia madre mi riferirono mai di preoccupazioni per strane presenze nella corte. I miei non avevano avuto rapporti con gli imputati. Non mi parlò di extracomunitari. Mi parlò delle liti tra Raffaella e i Romano. So che una volta intervenne per dividere da una lite tra Raffaella e Rosa.

Avv. Schembri
È sempre stato presente alle deposizioni di suo padre in ospedale?
Sì.
Cosa le raccontò?
Vide la porta aprirsi e richiudersi, pii fu afferrato e buttato per terra.
Come lo afferrò? Fece mosse di arti marziali?
Lo disse solo come esempio. Disse che fu preso con violenza e buttato per terra come se fosse stato uno abile in arti marziali.

Nessun commento: