lunedì 4 febbraio 2008

TESTIMONI DEL 4 FEBBRAIO (FAZZARI)

Nicola Fazzari – medico del 118 che intervenne per primo. Non dà il consenso alla ripresa.
“Verso le 20.27 siamo usciti dalla centrale di Erba. Alle 20.28 eravamo sul posto. Quando sono arrivato ho trovato due persone in posizione supina sul pianerottolo, un uomo e una donna.
Della donna ho constatato subito il decesso e ho sentito che aveva una gravissima ferita al capo. A quel punto, mi sono concentrato sull’uomo. Mentre stavamo entrando sono esplosi i vetri per il grande calore che c'era all'interno. La casa era piena di fumo, di acqua dei vigili del fuoco e di calore. Frigerio era sicuramente cosciente, ma non riusciva a parlare, aveva la voce molto roca. Mi guardava con gli occhi disperati. Mi ha mostrato prima l’indice verso il piano di sopra e poi il segno “tre”, con la mano. Ho pensato che mi indicasse la presenza di persone al terzo piano.
Ho notato graffi sul suo torace mentre lo trasportavamo in ospedale. Graffi come quelli di un gatto. In volto aveva un eritema, ma non era ustionato.
Malgrado l'indicazione non sono riuscito a salire per il troppo fumo.

Schembri.
Quali segni ha fatto esattamente Frigerio?
“Frigerio era capace di intendere e di volere, e lucido e mi ha mostrato prima il dito indice e poi il segno “tre” con la mano. Ho pensato che mi indicasse un altro ferito al terzo piano.

Bordeaux:
Aveva notizie del fatto che ci fosse un bambino all’interno?
“I vigili del fuoco mi avevano detto che forse c’era un bambino. Ho provato a salire ma i pompieri mi hanno bloccato perché non avevo l’autorespiratore”.
B: Nel rapporto (scheda di soccorso) fatto da altri si parla di un bimbo con la bava alla bocca. Ne era a conoscenza?
"Mentre si completava l'assistenza di Frigerio, i volontari mi han detto: c'è un bambino, ma non è possibile portarlo giù, perché è deceduto”.
B. La bava è compatibile con un'eventuale intossicazione?
“Potrebbe anche essere, ma non saprei dirlo”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se la chiamata è arrivata alle 20.27 è impossibile, come scrivi, che il medico fosse sul posto già alle 2.28. Giusto?
Complimenti per l'ottimo lavoro, ti seguo.

Anonimo ha detto...

è possibile perchè il lario soccorso è a poche centinaia di metri dalla casa.... forse proprio un solo minuto è esagerato ma 2 o 3 minuti al massimo coincidono con la distanza via diaz/lariosoccorso