martedì 12 febbraio 2008

TESTIMONI DELL'11 FEBBRAIO (CAPPELLETTI)

Corrado Cappelletti. Maresciallo nucleo operativo Como rilievi tecnici. Dà il consenso alle riprese.

In più occasioni ho eseguito rilievi dattiloscopici (impronte digitali). Il primo l’ho effettuato il 5 gennaio a Erba. Una seconda volta il 10 gennaio, alle 10, in carcere. Su richiesta dei Ris di Parma perché non riuscivano a confrontare bene le impronte con quelle che già avevano.
Nel corso dei rilievi ho effettuato una chiamata alla Procura. Avevo rapporti “cordiali” con Olindo. Quando un mio collega (Antonino Finocchiaro) gli chiese, tra le chiacchiere, se voleva liberarsi la coscienza, Olindo rispose subito di sì. Così chiamai subito il dott. Astori.
Oltre ai rilievi dattiloscopici sugli imputati ho svolto anche alcuni sopralluoghi nella casa di via Diaz.

Schembri
Quali tracce di sangue ha trovato nel sopralluogo dell’11 dicembre?
C’era sangue già sul muro, salendo. Soprattutto vicino al pavimento. Sui contatori esterni non ho potuto rilevare impronte, perché la levetta dei contatori è zigrinata. Abbiamo fatto anche tamponi per il biologico.

Pacia
Aveva un’autorizzazione per andare in carcere?
Sì, dal piemme, per rilevare le impronte.
P: Quanto tempo si è intrattenuto a colloquio prima di convocare il piemme?
Qualche minuto.
P: Cosa le ha detto Olindo. E lei a Olindo?
È stato il maresciallo Finocchiaro a buttare là la cosa della coscienza. E Olindo ha detto: “Sono stato io e voglio parlare con il piemme”.

Corte d’Assise.
Cosa disse Olindo esattamente?
Fu una mezza ammissione. Non ricordo le parole esatte. Fu un’ammissione di colpa.

Pacia: Ma fu Olindo a chiedere esplicitamente la presenza del magistrato?
Non gli dicemmo: se devi dire qualcosa di questo genere, allora ti chiamiamo il magistrato.
P: Ma Olindo allora confessò subito?
Sì, accennò a quanto aveva fatto, ma chiamammo subito il dott. Astori. Poi, mentre aspettavamo, ci raccontò tutto. Abbiamo aspettato il magistrato per più o meno tre ore.
P: Allora avete parlato per tre ore con il mio assistito, prima dell'arrivo del magistrato?
Sì.

Nessun commento: