mercoledì 30 gennaio 2008

TESTIMONI DEL 30 GENNAIO 2008 (MENGACCI)

Oggi sono comparsi in aula i primi testimoni convocati dalla pubblica accusa, piemme Massimo Astori. Si tratta delle prime persone comparse sul teatro della strage la sera dell'11 dicembre 2006. Ecco, in sintesi, le loro dichiarazioni salienti.

Monica Sentina Mengacci, residente corte di via Diaz. Ha dato il consenso alle riprese.

"Ero in cucina e ho aperto la finestra, ho sentito odore di bruciato.
Mio marito era a scuotere la tovaglia. Non rientrava, sono uscita e lui stava correndo verso la porta dei Bartesaghi, perché c’era un incendio.
Sono quasi sicura che fossero tra le 20.22 e le 20.25, perché c’erano i cartoni animati e noi avevamo finito di cenare alle 20.15. Mio marito ha chiamato Bartesaghi Glauco e sono saliti insieme nella palazzina. Bisognava spostare un’auto davanti al portoncino della palazzina. Era l’auto della signora Paola Castagna, era aperta con le chiavi. Era tutto buio, anche il lampioncino davanti alla porta di ingresso. Mi sono chiesta come mai Olindo e Rosa non fossero nella corte. Ho guardato e ho visto che la loro auto non c’era. Quando Olindo e Rosa sono arrivati, mio marito ha fatto due parole con loro. So che c’erano contrasti tra i Romano e Raffaella Castagna. E' anche capitato che intervenissero i carabinieri. Parlandone, Rosi e Olindo si lamentavano dei rumori, della musica, delle feste fino a tarda notte. È capitato di rientrare all’una e abbiamo sentito a volte anche noi la musica".

Schembri
Ha visto dei siriani uscire nella corte?
"Sì, li ho visti. Padre madre e 2 bimbi. I bambini erano avvolti da coperte.

Pacia
C’erano le feste?
"Sì. Una volta".
Chi partecipava?
"Non so. Ragazzi e ragazze".


Corte d'Assise.
A che ora ha visto Olindo e Rosa arrivare nella corte?
"Non ricordo bene, ma poteva essere intorno alle 22".

Nessun commento: