mercoledì 30 gennaio 2008

TESTIMONI DEL 30 GENNAIO 2008 (BALLABIO)

Vittorio Ballabio, residente nella corte (con Glauco Bartesaghi è stato il primo a entrare nella palazzina in fiamme). Presta il consenso alle riprese.
"Alle 20.20 ho scrollato la tovaglia, ne sono certo. Ho notato il fumo in fondo al cortile.
Ho suonato a Bartesaghi e tutti e due siamo andati verso la palazzina. Il fumo usciva dalla finestra. Il portoncino era chiuso, siamo saliti, la porticina dell’appartamento Castagna era leggermente aperto, si vedeva il fuoco e un corpo dentro, mentre alla mia destra ho visto il corpo di Frigerio con la pancia in giù, rivolto verso la scala. Sono corso a prendere un estintore. Tornato, ho visto il corpo di Frigerio a girato sulla schiena e il corpo di Raffaella Castagna. Mi sono fermato con Frigerio per farlo parlare. Con un dito alzato e un filo di voce mi ha detto: “Mia moglie è di sopra”. Due volte. Il corpo di Raffaella mi ha fatto impressione perché il suo golfino fumava, le gambe grosse erano carne nera, la pelle sollevata, i capelli che fumavano. Frigerio era una maschera di sangue e i capelli che fumavano. Ho tentato di andare al piano di sopra, ho aperto una finestra sulla rampa, ho sentito, mentre scendevo, due volte ho sentito una voce femminile che diceva: “Aiuto, aiuto”. Ho bussato al portone di fianco all'appartamento Castagna, ma nessuno ha risposto".


Schembri:
Appena arrivati dov’era Frigerio?
"Era sulla rampa, riverso verso le scale".


Pacia:
Oltre a quella frase cos’altro ha detto Frigerio?
"Nulla".
Frigerio capiva?
"Penso di sì".

Corte d'Assise:
Ha visto Olindo?
"Alle 20.30, quando sono sceso per staccare i contatori, ho suonato ai Romano ma non c’erano. Poi li ho visti più o meno alle 22.30, entravano da via Diaz a piedi. Ma è un calcolo approssimativo".

1 commento:

Francesca ha detto...

Non mi piace molto che si considerino dei guardoni quelli che sipresentano al mattino presto per assistere a questo processo. §Lo mtroviamo tutti molto interessante altrimenti non lo guarderemmo in televisione e mnon apriremmo questo blog e non ne parleremmo nemmeno. Vi pare?