giovedì 27 marzo 2008

TESTIMONI DEL 26 MARZO (FAVARATO, PISANI, GANZETTI)

Massimiliano Favarato. Perito della Corte per intercettazioni dichiarazioni di Mario Frigerio.

Abbiamo analizzato un buon risultato da una micro cassetta. Rispetto a un secondo cd, gran parte del dialogo tra Frigerio e altri non siamo riusciti a trascrivere un gran che. Ho alcuni dubbi sulle parole messe tra parentesi, ma nel 95% dei casi credo di essere ragionevolmente certo di quanto ho sentito. Il consulente della difesa ha fatto osservazioni rispetto a una trascrizione già in suo possesso e al fatto che il file audio utilizzato fosse un po’ velocizzato.
Prima della mia perizia finale ho ascoltato quei nastri anche per cinque volte al giorno.

Corte: tra la sua intercettazione del 15 e quella della difesa ci sono notevoli differenze. Ad esempio, quando il dott. Pizzotti lei scrive: “era scuro” e il consulente della difesa scrive invece: “No, non era qui del posto”.

Favarato: io non l’ho proprio sentita quella frase.

Corte: altro esempio: il suo “Gli occhi neri come Olindo”, per il consulente della difesa diventa semplicemente “non ho visto bene”. È possibile che quando lei scrive tra parentesi “come Olindo” possa andarci un “non ho visto bene”?
F: Guardi, ho riascoltato ancora quel file e oggi addirittura toglierei la parentesi perché sono sicuro di aver sentito “come Olindo”.


Raffaele Pisani. Ingegnere elettronico, consulente tecnico difesa.
Ho partecipato all’audizione a Padova e avevamo una bozza di trascrizione. Ho constatato che la traccia originale era accelerata come quella che avevo io. Ho svolto un’analisi spettrografica della traccia che era in nostro possesso. In questo modo ho potuto verificare la presenza delle vocali e delle sillabe di ogni parola.
Io, sinceramente, quando il perito scrive “Olindo” e non la mia “non ho visto bene” non ho sentito nulla. Non mi sono accorto.

Pm Astori.
Non risulta che alla perizia svolta dalla Meeting siano state fatte osservazioni dei consulenti di parte. Se le osservazioni prodotte oggi (con analisi spettrografica della voce) sono da considerare come osservazioni definitive alla perizia, siano ammesse integralmente. Si dia atto che la difesa a questo punto presenta due perizie di parte che sono contrastanti tra loro.

Luca Ganzetti, consulente tecnico Procura.
Non ho dubbi, ho sentito con le mie orecchie la frase “occhi neri come Olindo”.

Nessun commento: